News

Un nuovo traguardo per Genuino Blockchain technology

2 Febbraio 2021

La startup innovativa Genuino Blockchain Technologies che sviluppa un protocollo di certificazione, integrando la tecnologia blockchain, sensori smart e intelligenza artificiale, per valorizzare la qualità di prodotti di eccellenza, garantendone la tracciabilità e combattendone la contraffazione, completa con successo un round d circa € 500.000.

Invest Italy SIM, nella persona del Dott. Peppino Grandinetti e del Dott. Filippo Codazzi, è orgogliosa di aver assistito Genuino anche durante questa importante tappa che ha visto CDP Venture sgr, in partnership con l’acceleratore di Cagliari The Net Value, tra i sottoscrittori del round.

Questa operazione prosegue e completa un percorso già avviato nel dicembre 2019, quando il team di Invest Italy SIM, sempre in qualità di Financial Advisor, aveva già assistito Genuino in un’operazione di aumento di capitale “seed”.

La mission di Genuino, focalizzata principalmente nel settore sport e memorabilia, è quella di valorizzare la qualità, garantire la tracciabilità, la sostenibilità e l'anti-contraffazione del prodotto, salvaguardando il consumatore finale. Per rispondere a queste esigenze, ha testato e sviluppato la sua soluzione con il cliente ACF Fiorentina, con l'obiettivo di offrire una soluzione per certificare le maglie utilizzate in campo dai calciatori viola e metterle poi a disposizione dei consumatori e tifosi in un marketplace dedicato.

Vedi il progetto

Nel contesto dell’emergenza da epidemia di Covid-19, per dare una risposta concreta alle sempre maggiori esigenze di sicurezza e trasparenza dettate dall’emergenza sanitaria, Genuino ha sviluppato per Daruma, nota catena di ristoranti giapponesi di Roma, un protocollo di certificazione per valorizzare pubblicamente la qualità dei suoi prodotti e le misure di sicurezza adottate in tutta la filiera al fine di tutelare la salute dei consumatori.

Vedi il progetto


Sono stati raggiunti importanti traguardi dal 2018, data di fondazione, ad oggi: il premio Marzotto 2018, speciale Ernst & Young, la vittoria nella selezione italiana dell’iOT World Cup, la nomina tra i primi tre progetti dell’iOT of the Year al Blockchain Summit di Malta 2019, la presenza al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la principale fiere internazionale della tecnologia e, in ultimo, l’ammissione al Chicago Global Startup Program, un percorso integrato di sviluppo all’estero riservato ad un massimo di 150 startup innovative italiane.

L’investimento di un player istituzionale rinomato come CDP Venture SGR valida ulteriormente la bontà del progetto di Genuino e proietta la startup verso il prossimo round che garantirà importanti risorse per scalare e affermarsi sul mercato.