Press

L’e-commerce farmaceutico eFarma.com lancia un aumento di capitale. Lo sottoscrive anche la holding Finbeauty

bebeez.it

27/01/2020
L’e-commerce napoletano di farmaci senza obbligo di prescrizione eFarma.com ha aperto un aumento di capitale, sulla base di una valutazione della società pre-money di circa 20 milioni di euro. Lo ha sottoscritto per prima la holding milanese Finbeauty, specializzata negli investimenti nel segmento beauty care. Lo riferisce la testata AboutPharma. Nell’operazione, Cba e Cennamo hanno affiancato eFarma, mentre Finbeauty è stata assistita da Invest Italy sim in qualità di advisor finanziario e da Pellicanò per la parte legale.

L’ingresso nel capitale di Finbeauty consentirà di catalizzare la crescita aziendale, in quanto la società è già in grado di autofinanziarsi, ma soprattutto rappresenta lo spartiacque per l’ingresso di altri investitori.

“La ragione che ha portato all’investimento in eFarma.com è la visione imprenditoriale fresca del suo fondatore. Il sodalizio tra queste due aziende porterà a importanti sinergie tra due modelli di business paralleli e convergenti. Da un lato l’expertise in ambito produttivo e di gestione di brand propria di Finbeauty, dall’altra la forte tensione digitale di eFarma”, ha commentato il presidente di Finbeauty Dario Belletti, già presidente del gruppo vendite in profumeria di cosmetica Italia associata a Confindustria. “Abbiamo deciso di aprire il capitale agli investitori per creare il primo pure player del commercio online di farmaci in Italia. L’ingresso della holding Finbeauty è solo l’inizio di un percorso molto più ampio”, ha spiegato Francesco Zaccariello, farmacista e amministratore delegato di eFarma.com.

eFarma.com, è un marchio di eFarma Group srl, con sede a Monte di Procida (Napoli). eFarma.com è una parafarmacia online fondata nel 2013. Offre un catalogo con oltre 65 mila referenze e vanta oltre 1 milioni di utenti al mese. Il suo team è composto per il 70% da farmacisti, che ogni giorno soddisfano più di 500 richieste di consulenza personalizzata. eFarma.com nel 2018 si è qualificata come terza e-pharmacy italiana per volume d’affari (dati Nielsen). Nella seconda metà di quest’anno, la società conta di collaborare con un network di farmacie. eFarma.com ha chiuso il 2018 con ricavi per 5,21 milioni di euro, un ebitda di 119 mila euro e una liquidità finanziaria netta di 571 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).


Vedi l'articolo